Il benessere psicologico è una condizione di equilibrio fra la persona con le sue necessità e le sue risorse, e l’ambiente in cui vive. E’ una condizione dinamica, in continuo mutamento, il cui equilibrio è il risultato di una valutazione che la persona fa della propria qualità di vita. Dipende da numerosissimi fattori individuali, relazionali e ambientali.
Il paradosso è che si pensa al benessere, così come alla salute, solo nel momento in cui viene a mancare: è difficile che una persona sappia dire che cosa significhi per lei “stare bene”. Generalmente il benessere viene identificato con l’assenza di malattia.
Possiamo dire di essere in uno stato di benessere psicologico quando siamo nelle condizioni di affrontare la vita con un grado di serenità che consenta di fronteggiare le difficoltà e le sofferenze mantenendo un atteggiamento positivo con noi stessi e con gli altri.
talvolta riusciamo a trovare le forze per affrontare le difficoltà e le sofferenze della vita da soli e adattarci ad esse, riorganizzando la nostra vita di conseguenza; altre volte la situazione diventa insostenibile o semplicemente abbiamo bisogno di chiarirci meglio le idee e perciò è necessario ricorrere all’aiuto di un professionista.